A chi è rivolto
Il contributo è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Subbiano che sono titolari di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo (corrispondente alla residenza anagrafica).
REQUISITI
- residente nel Comune di Subbiano e nell’immobile per il quale si richiede il contributo.
- titolare di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo, corrispondente alla propria residenza anagrafica, regolarmente registrato e in regola con il pagamento annuale dell’Imposta di Registro o assoggettato all’applicazione della “cedolare secca”.
- non essere conduttore di un contratto di locazione di un alloggio inserito nelle categorie catastali A/1 A/8, A/9, non essere titolare di contratto di locazione di alloggio di edilizia residenziale agevolata;
- assenza di titolarità (riferita ai componenti del nucleo familiare) di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ubicato a distanza pari o inferiore a 50 km dal Comune di Subbiano.
- assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili o quote di essi ubicati su tutto il territorio italiano o all’estero, ivi compresi quelli dove ricorre la situazione di sovraffollamento, il cui valore complessivo sia superiore a 25.000,00 euro.
- possono partecipare al bando anche i soggetti titolari di diritti reali su immobili assegnati in sede di separazione giudiziale al coniuge, ovvero i soggetti titolari pro-quota di diritti reali su immobili, il cui valore catastale complessivo sia superiore al limite di 25.000,00 euro, se in possesso dei sopracitati requisiti, in casi debitamente documentati di indisponibilità giuridica delle quote degli immobili stessi.
- non essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
- nessun componente del nucleo familiare è destinatario di Assegno di Inclusione (AdI) ai sensi del D.L. n. 48 del 04/05/2023, convertito con modificazioni dalla L. n. 85/2023.
Descrizione
ISE E ISEE
Valore ISE non superiore a euro 32.456,72.
Fascia “A”:
a) valore ISE uguale o inferiore all’importo di euro 16.033,42 (corrispondente a due pensioni minime INPS – come previsto nella Circolare INPS n. 23 del 28/01/2025);
b) incidenza del canone di locazione annuale, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE non inferiore al 14%.
Fascia “B”:
a) valore ISE compreso tra l’importo di euro 16.033,42 e l’importo di euro 32.456,72;
b) incidenza del canone di locazione annuale, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE non inferiore al 24%;
c) valore ISEE ordinario non superiore a euro 16.500,00.
CONTRIBUTO TEORICO
Il contributo teorico è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE:
- Fascia A: € 3.100,00 annui
- Fascia B: € 2.325,00 annui
PUNTEGGI PRIORITA’
Nell’ambito di ciascuna delle fasce A e B sono riconosciuti i seguenti punteggi di priorità per la formazione della graduatoria:
- nucleo familiare composto da soli anziani (ultra 65enni alla data di presentazione della domanda) = punti 2
- b) presenza nel nucleo familiare di uno o più persone con disabilità grave, ai sensi della legge 104/92, o affetti da invalidità e/o menomazioni di qualsiasi genere che comportino una diminuzione permanente della capacità lavorativa superiore a 2/3 = punti 1
- c) nucleo familiare monogenitoriale con uno o più figli minori a carico = punti 1
Come fare
La domanda dovrà essere presentata, inderogabilmente, dal 23/10/2025 al 24/11/2025 (entro le ore 12:00):
- Tramite PEC all’indirizzo: c.subbiano@postacert.toscana.it specificando nell’oggetto “Contributo canone di locazione 2025 Comune di Subbiano”.
- Presso l’Ufficio dei servizi sociali in Via Garibaldi, 1 Subbiano, nei giorni di:
- lunedì: ore 8:30 - 12:30,
- martedì: ore 15:30 - 17:30,
- mercoledì: ore 8:30 - 12:30 (previo appuntamento tel. 0575/421736);
- giovedì: ore 15:30 - 17:30;
- venerdì: ore 8:30 - 12:30 (previo appuntamento tel. 0575/421736);
Cosa serve
Alla domanda (ALLEGATO 2 del Bando) dovranno essere allegati:
- COPIA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE regolarmente registrato, unitamente a copia della ricevuta di versamento della tassa annuale all’Ufficio del Registro o copia della comunicazione per l’opzione della cedolare secca;
- ATTESTAZIONE ISEE riferita al nucleo familiare in corso di validità; qualora il richiedente fosse in possesso solo della Dichiarazione ISEE senza avere l’Attestazione, può comunque presentare la domanda accompagnata dalla ricevuta di presentazione della DSU e l’Attestazione deve pervenire entro e non oltre il 24/11/2025;
- COPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL RICHIEDENTE, in corso di validità;
- IN CASO SI ISE/ISEE ZERO O INCONGRUO: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, corredata da fotocopia di documento d’identità, resa dal ricevente circa il sostenimento della persona e del suo nucleo (in caso di reddito “zero” o di ISE uguale o inferiore all’importo del canone di locazione) (ALLEGATO 3 del Bando);
- IN CASO: copia provvedimento dell’autorità giudiziaria per la non disponibilità della casa coniugale;
- IN CASO DI ISE/ISEE ZERO O INCONGRUO: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, corredata da fotocopia di documento d’identità, resa dal sostenitore specificante la veridicità del sostegno erogato, qualora si dichiari di ricevere sostegno economico da persone fisiche (figli, genitori, parenti, amici) specificando il sostegno erogato e il reddito familiare del sostenitore (ALLEGATO 4 del Bando);
- IN CASO DI MOROSITÀ potrà essere allegata alla domanda o presentata successivamente la dichiarazione di disponibilità resa dal proprietario dell’immobile (corredata da fotocopia del suo documento d’identità) finalizzata a ricevere direttamente l’eventuale erogazione del contributo a sanatoria parziale o totale della morosità medesima. (ALLEGATO 5 del Bando).
- IN CASO DI DISABILITA’ potrà essere allegata certificazione sanitaria.
Entro il 31 gennaio 2026 è necessario consegnare le ricevute di pagamento dei canoni di locazione dell'intero anno 2025, unitamente all' allegato 6 o presentare dichiarazione, di cui all' allegato 7.
Allegati:
- Bando 2025 - Allegato 1
- Domanda 2025 - Allegato 2
- Dichiarazione Sostitutiva - ISEE-incongruo - Allegato 3
- Dichiarazione Sostitutiva Sostenitore - Allegato 4
- Dichiarazione Sostitutiva Locatore - Allegato 5
- Presentazione ricevute affitto 2025 - Allegato 6
- Dichiarazione proprietario pag. affitto 2025 - Allegato 7
Cosa si ottiene
Si ottiene un contributo economico a integrazione del canone di affitto annuale.
Tempi e scadenze
-
Presentazione domanda: Dalle ore 00:00 del 23/10/2025 fino alle ore 12:00 del 24/11/2025. Le domande inviate fuori da questo periodo non saranno accolte.
-
Consegna ricevute affitto: Per ottenere la liquidazione, è necessario consegnare le ricevute di pagamento dei canoni 2025 (insieme al modulo 6 o modulo 7) entro il 31 gennaio 2026.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni: Ufficio Sociale, telefono 0575421736-45 email alessandra.conti@comune.subbiano.ar.it
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Graduatoria provvisoria - Bando per la concessione del contributo ad integrazione del pagamento del canone di locazione - anno 2025
- Graduatoria Provvisoria Centri Estivi 2025 (Riapertura)
- Convocazione Consiglio Comunale
- Arno Vibes: Evento Conclusivo - Inaugurazione Murale
-
Vedi altri 6
- Avviso Aggiornamento Piano Anticorruzione 2026/2028
- Invito alla Festa di Natale per i Bambini a Subbiano
- SALDO IMU 2025
- Avviso Pubblico Manifestazione di Interesse Rivolta a Soggetti Privati per Individuare Spazi da Destinare a Street Art - progetto Arno Vibes
- Tombola di Natale a Subbiano
- AVVISO: Macellazione a domicilio di suini ed ovi-caprini per il consumo domestico privato ANNO 2025-2026 - Modalità erogazione del servizio.