Strutture e Servizi Accreditati
-
Servizio attivo
La Legge R.T. n. 82/2009 e successive modifiche ed integrazioni, disciplina l’accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona.
A chi è rivolto
La Legge R.T. n. 82/2009 e successive modifiche ed integrazioni, disciplina l’accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, compresi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio sanitaria, al fine di promuovere la qualità del sistema integrato dei servizi e delle prestazioni e l’adeguatezza alla soddisfazione dei bisogni.
L'accreditamento attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti, ed ha validità su tutto il territorio regionale (art. 2 l.r. 82/2009).
L'accreditamento può essere richiesto:
- dalle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento, direttamente alla Regione Toscana;
- dal Legale Rappresentante dei soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo, per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona (art. 7, c.1 l.r. 82/2009) al Comune dove hanno sede legale;
- dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare(art. 7, c.2 l.r. 82/2009) al Comune dove sono residenti.
Descrizione
L'accreditamento può essere richiesto:
- dalle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento, direttamente alla Regione Toscana;
- dal Legale Rappresentante dei soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo, per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona (art. 7, c.1 l.r. 82/2009) al Comune dove hanno sede legale;
- dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare(art. 7, c.2 l.r. 82/2009) al Comune dove sono residenti.
Gli Operatori Individuali (Badanti) sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune nel quale risiedono. L'accreditamento è obbligatorio quando la famiglia in cui prestano servizio riceve un contributo pubblico (per es.: assistenza domiciliare indiretta contributo badante - servizi finanziati dal POR-FSE - progetto regionale Pronto Badante...). L'accreditamento è valido su tutto il territorio regionale. L'operatore individuale accreditato resta tale fino alla rinuncia e/o alla cancellazione per mancanza di requisiti.
Per ottenere l’accreditamento, l'operatore individuale deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall'iscrizione all'INPS;
- aver maturato una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno 3 mesi comprovata dall'iscrizione all'INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.
Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale 28 dicembre 2009 n. 82, nel Regolamento approvato con DPGR 86/R del 11/8/2020, nelle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021 e relativi allegati.
La nuova normativa prevede come primo adempimento le strutture e i servizi già accreditati si adeguino entro un anno ai requisiti generali e ai requisiti specifici contenuti nella nuova normativa.
L' avvenuto adeguamento deve essere comunicato entro il medesimo termine alla Regione (strutture) o al Comune (servizi) a pena di decadenza.
Per quanto riguarda le nuove strutture che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 4 della l.r. 82/2009.
Per quanto riguarda i nuovi servizi, compresi gli operatori individuali, che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 7 della l.r. 82/2009.
I soggetti accreditati, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 5 e 8 della L.R. n. 82/2009 e con le modalità ivi stabilite, sono tenuti ad effettuare annualmente la verifica delle attività svolte e dei risultati raggiunti, tramite un'autovalutazione sulla base degli indicatori previsti dalle deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 e n. 289 sopra citate.
Riferimenti normativi:
Come fare
Per avanzare richiesta di accreditamento è necessario presentare istanza alla Regione Toscana, in caso di strutture, ovvero al Comune nel cui territorio è presente la sede operativa (ovvero la residenza in caso di operatore individuale), in caso di servizi.
In entrambi i casi le istanze devono essere redatte attraverso il Portale STAR, raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.suap.toscana.it/star
È necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale compilando i dati direttamente sul sistema e utilizzando la modulistica messa a disposizione con riferimento ai codi attività.
Cosa serve
Per la compilazione e l’invio dell’istanza occorre essere in possesso di CNS o CIE o credenziali SPID di livello 2 e certificato di firma digitale. Sono previsti gli istituti della delega e della procura speciale per la compilazione e/o la trasmissione dell’istanza.
La domanda deve contenere:
- l’istanza di accreditamento,
- le dichiarazioni di possesso dei requisiti
- n. 2 marche da bollo da € 16,00.
Cosa si ottiene
Accreditamento delle strutture e dei servizi.
Tempi e scadenze
Non sono previsti tempi specifici entro cui effettuare la domanda di accreditamento.
Le strutture e i servizi accreditati, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 5 e 8 della L.R. n. 82/2009 e con le modalità ivi stabilite, sono tenuti ad effettuare annualmente la verifica delle attività svolte e dei risultati raggiunti, tramite autovalutazione da effettuare sempre attraverso il portale STAR di Regione Toscana.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Regione Toscana
Per informazioni è possibile anche contattare il Servizio Suap dell’Unione dei Comuni montani del Casentino
ALLEGATI
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Graduatoria Provvisoria Contributo ad integrazione Canoni di Locazione anno 2024
- ELENCO DEFINITIVO AMMESSI/ESCLUSI CONTRIBUTO CENTRI ESTIVI 2024
- DIRITTO ALLO STUDIO – PACCHETTO SCUOLA 2024/2025 – APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI IDONEI/NON IDONEI
- ELENCO PROVVISORIO AMMESSI/ESCLUSI CONTRIBUTO CENTRI ESTIVI 2024
-
Vedi altri 5
- Guardia medica: nuovo numero unico 116117
- BANDO DI CONCORSO INTEGRATIVO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
- BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE 2024
- Riapertura termini presentazione domande "Nidi Gratis" a.e. 24/25
- Carta “Dedicata a te 2024” Elenco beneficiari