Descrizione
La L.R. 65/2014 prevede all’art. 37 la nomina e l’istituzione del Garante per l’informazione e la partecipazione. Tale figura è funzionale alla partecipazione del cittadino al procedimento di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica e delle loro varianti. L’art. 38 della L.R. 65/201 disciplina le funzioni del Garante dell'Informazione e della Partecipazione, meglio dettagliate all’art. 4 del regolamento regionale DPGR n. 4/R/2017.
Il Garante si qualifica con la L.R. 65/2014 quale parte integrante ed effettiva del processo di redazione degli atti di governo del territorio, la sua nomina contestuale all’Avvio del Procedimento come indicato nell’art. 17 c. 3, trova nel Titolo II Capo V della menzionata legge l’enunciazione del ruolo. Il Garante dell’informazione e della partecipazione assume ogni necessaria iniziativa, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, per l’attuazione del programma di cui all’articolo 17, comma 3, lettera e), e per assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati.
Con Determinazione n. 429 del 04.09.2023 del Responsabile dell’Area 5 “U.O. Urbanistica ed Edilizia” è stato nominato quale Garante dell’Informazione e della Partecipazione per la formazione del Piano Operativo il dipendente comunale ing. Giorgio Croce.
La figura del Garante potrà avvalersi della collaborazione del Responsabile del Progetto.
Tipo documento | Atto normativo , |
Numero e data | n. . del 14-09-2023 |
Data di pubblicazione | 19 Gennaio 2024 |
Oggetto | La L.R. 65/2014 prevede all’art. 37 la nomina e l’istituzione del Garante per l’informazione e la partecipazione. |
Formati | . |
Licenze | licenza aperta |