A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli studenti che frequentano le scuole dell'Infanzia e Primarie del comune di Subbiano.
Per gli alunni frequentanti le classi a tempo pieno e nei giorni di rientro delle classi a modulo, la frequenza al servizio di refezione scolastica è obbligatoria, salvo situazioni particolari che devono essere richieste per iscritto dal genitore e autorizzate dal Dirigente Scolastico della scuola frequentata.
Descrizione
La refezione scolastica è un servizio con il quale la scuola realizza, al pari di altri momenti della giornata scolastica, le sue finalità socio-educative nei confronti dei ragazzi, assicurando loro, in particolare, la possibilità di realizzare il prolungamento dell'orario scolastico.
Come fare
Le domande di iscrizione al servizio di refezione scolastica redatte su apposito modello predisposto dall’Ente e accompagnate da documento di identità del richiedente in corso di validità, devono essere presentate all’Ufficio scuola del Comune di Subbiano entro il 14 giugno 2024, con una delle seguenti
modalità:
- Consegna a mano presso l’ufficio protocollo dell’Ente sito in Via Garibaldi 1 –
52010 Subbiano (AR), in orari d’ufficio - Consegna a mano presso l’ufficio scuola dell’Ente sito in Via Garibaldi 1 – 52010
Subbiano (AR), in orari d’ufficio - Tramite posta elettronica certificata al seguente
indirizzo: c.subbiano@postacert.toscana.it
Cosa serve
Alla domanda di iscrizione possono essere altresì allegati:
- la documentazione relativa all’eventuale richiesta di diete speciali. A tal proposito si ricorda che tutte le diete personalizzate (sia per motivi sanitari sia per motivi etico religiosi) già in possesso dell’Ufficio Scuola, si considerano valide anche per l’anno scolastico successivo, salvo formale comunicazione di eventuali variazioni da parte dei genitori/tutori degli alunni;
- l’eventuale richiesta di esonero/riduzione della tariffa sulla base dell’attestazione ISEE utilizzando il modulo all. d) presente nella sezione “Modulistica” della presente pagina web. A tal proposito si invita a consultare le tariffe e le fasce ISEE sotto allegate che consentono di beneficiare delle agevolazioni.
- circolare servizi scolastici a.s. 2024-25
- all. a modello iscrizione mensa-trasporto 2024-25
- all. b autorizz discesa autonoma sc. sec. 1° grado trasporto scolastico 2024-25
- all. c deleghe trasporto scolastico 2024-25
- all. d modello esonero-riduzione pagamento 2024-25
- all. e modello rinuncia 2024-25
- all. f modulo richiesta menù per motivi religiosi
- All. 1 Adulti a pagamento
- DELIBERA_Num_76_Delibera originale
Cosa si ottiene
Comunicazione inerente servizio di refezione scolastica.
Si comunica che, a partire dal giorno 16/09/2024, il servizio di refezione scolastica seguirà il menù, redatto dall’Ausl, con il menù primavera-estate.
Dal mese di ottobre sarà somministrato il menù autunno-inverno.
Rotazione menù.
Si comunica che è prevista una rotazione mensile del menù tra i giorni mantenendo inalterata la settimana alimentare.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Subbiano:
alessandra.conti@comune.subbiano.ar.it
Tel. 0575/421736-421745
Scarica l'Allegato:
Procedure legate all'esito
Nessuna.
Tempi e scadenze
Contattare l'ufficio.
Quanto costa
Le tariffe per il servizio di refezione scolastica vengono approvate annualmente con deliberazione della Giunta comunale.
Per ottenere una riduzione della retta massima, l’utente potrà usufruire, come previsto dalla normativa vigente, dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) che dovrà essere dichiarato e/o allegato alla richiesta di esonero/riduzione da allegare alla domanda d'iscrizione al servizio di mensa scolastica. L’I.S.E.E. può essere consegnato anche successivamente alla data del termine previsto per la
presentazione della domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica, ma comunque entro il termine perentorio del 31 luglio.
Entro il mese di gennaio dell’anno successivo, al fine di confermare e/o modificare l’agevolazione in essere, è necessario ripresentare nuova attestazione I.S.E.E. rilasciata in data successiva al 01.01., pena la decadenza dell’agevolazione.
Modalità di pagamento
Tramite il sistema itcloud web, ad ogni alunno iscritto al servizio viene assegnato un codice personale di identificazione - codice Utente – e una password di accesso al portale dei genitori per poter consultare le presenze del proprio bambino ed effettuare le ricariche in forma anticipata rispetto alla fruizione del servizio.
Il pagamento del servizio con modalità pre-pagato dovrà essere effettuato mediante ricariche, con le seguenti modalità:
1. tramite Piattaforma Pago PA accedendo all’area web dedicata nel Portale genitori
raggiungibile al seguente link:
https://www4.itcloudweb.com/subbianoportalegen/
Sul Portale genitori è possibile inoltre scaricare la dichiarazione relativa alle spese sostenute per la mensa ai fini della detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.
Per l’accesso al portale genitori e istruzioni in merito alle modalità di pagamento si rimanda alla consultazione del manuale di utilizzo.
Per la fruizione dei servizi online i genitori hanno a disposizione, oltre al Portale genitori, disponibile nell’area dedicata, anche l’utilizzo dell’applicazione ComunicApp compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e Android e scaricabile dallo store del proprio cellulare e/o tablet.
Il servizio consentirà di verificare le presenze giornaliere, consultare l’estratto conto ed eseguire pagamenti.
In caso di mancato pagamento
Nel caso in cui il sistema evidenzi un debito a carico dell’utente verrà inviato un messaggio SMS di avviso sul cellulare, al fine di consentire il pagamento attraverso la modalità prescelta. In caso di ulteriore inadempienza si procederà al recupero delle somme dovute e non corrisposte secondo le modalità stabilite dalla normativa in tema di riscossione coattiva. Tutte le spese per la riscossione, nonché quelle sostenute per le procedure esecutive e gli interessi per ritardato pagamento a norma degli articoli 1219 e 1224 del codice civile (interessi legali), saranno poste a carico degli inadempienti.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Procedure collegate
Nessuna.
Ulteriori informazioni
- Piano Nutrizionale Subbiano 2023/24 rev 11.04.24
- Regolamento_mensa_ scolastica mod. d.c.c. 24-2023.pdf
- Carta dei Servizi 2023
Normativa di riferimento:
- L.R. 32/2002.
- Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’8 agosto 2003 n. 47/R e s.m.i.
- PIGI (Piano di Indirizzo Generale Integrato).
- DEL.G.R.T. n. 898 DEL 13/09/2016. Linee guida regionali per la ristorazione scolastica. Aggiornamento D.G.R. n. 1127/2010.
Condizioni di servizio
Contatti