Certificati di destinazione urbanistica

Chi ha esigenza di sottoscrivere atti riguardanti transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. potrà richiedere il Certificato di destinazione urbanistica all'ufficio edilizia privata.
In caso di contenziosi legali, fiscali, ecc., possono essere richiesti certificati relativi ad anni precedenti.

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) attesta le destinazioni del Regolamento Urbanistico vigente e di eventuali varianti approvate dall’Amministrazione Comunale, con riferimento agli immobili (aree e fabbricati) oggetto di richiesta. Si tratta di una dichiarazione firmata dal Responsabile dell’Area 5 ed ha validità un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Per attivare il servizio bisogna prima compilare la documentazione che trovi nella sezione cosa serve di questa pagina.

Per richiedere il certificato è necessario presentare la domanda con allegati:

• Pagamento dei diritti di segreteria secondo i costi indicati nella delibera Giunta comunale 68/2015. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA
  • copia in carta semplice di estratto di mappa catastale con delimitazione dell’area
  • 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sulla domanda, l'altra sul certificato da portare con sé al momento del ritiro), esclusi i casi di successione.

NOTE
La richiesta di CDU può essere inoltrata al Comune utilizzando l'indirizzo pec (c.subbiano@postacert.toscana.it) avendo cura di provvedere all’assolvimento di bollo in maniera virtuale utilizzando l'apposito modello.

• Il Certificato di Destinazione Urbanistica è propedeutico per la stipula di atti di compravendita di terreni e successioni.

Il Certificato di Destinazione Urbanistica che dettaglia le destinazioni d'uso urbanistiche del territorio.

Procedura non specificatamente collegata con altri servizi.

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Procedura non specificatamente collegata con altri servizi.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 30 del D.P.R.380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e successive modificazioni e integrazioni.

Ufficio Edilizia privata e Urbanistica

antonella.caccialupi@comune.subbiano.ar.it