Consulta dello Sport
-
Servizio attivo
Istituita la Consulta Comunale dello Sport (D.C.C. n. 6 del 19/03/2025). L'organo consultivo supporterà l'Amministrazione collaborando con le associazioni per promuovere eventi, inclusione, fair play e lo sviluppo del sistema sportivo a Subbiano.
A chi è rivolto
Rivolto a tutta la cittadinanza.
Descrizione
Con D.C.C. n. 6 del 19/03/2025 è stata istituita la Consulta Comunale dello Sport e se ne disciplina la composizione e il funzionamento attraverso il relativo Regolamento.
Il Comune, nello svolgimento delle funzioni istituzionali in materia di sport, può avvalersi della Consulta dello sport, quale organismo consultivo dell’Amministrazione.
La Consulta, favorendo l’effettiva partecipazione delle associazioni sportive e degli enti di promozione sportiva e del tempo libero, può contribuire alla definizione dei programmi che l’Amministrazione intende attivare nell'ambito delle attività motorie, ricreative e sportive.
La Consulta può avanzare proposte all'Amministrazione Comunale sulla base della valutazione delle istanze e delle problematiche delle varie realtà sportive, dirette a favorire un’efficace programmazione di iniziative e progetti per la promozione della pratica sportiva, con particolare attenzione al mondo giovanile e della scuola.
Come fare
Al fine di agevolare le finalità e i compiti della Consulta si individuano le seguenti tematiche: promozione sportiva, scuola, formazione, valorizzazione delle eccellenze, fair play, tifo e senso di appartenenza, manifestazioni sportive, eventi sportivi, turismo sportivo e impiantistica sportiva.
Cosa serve
Cosa si ottiene
La Consulta comunale dello Sport può contribuire alla determinazione della politica sportiva e delle scelte amministrative operate in questo settore mediante:
• l’impegno nel permettere la massima diffusione della pratica sportiva attraverso l'inclusione di tutti i cittadini con particolare attenzione verso giovani, anziani, donne e diversamente abili;
• l’espressione di pareri motivati e la formulazione di proposte specifiche per la realizzazione ed il miglioramento del sistema sportivo comunale. I pareri espressi dalla Consulta sono facoltativi e non vincolanti per l'amministrazione Comunale;
• il coordinamento e la proposta di un calendario di eventi e manifestazioni sportive;
• la collaborazione con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione di eventi, di manifestazioni culturali e di promozione del territorio, per la partecipazione a progetti e bandi promossi anche da altri Enti.
• la promozione di incontri formativi e di sensibilizzazione sul valore dello sport, sulla medicina sportiva, sul disagio giovanile, sulla lotta al bullismo, sulla prevenzione, sulle problematiche inerenti il doping rivolti agli atleti, a tutti i cittadini ed in particolare ai ragazzi e agli adolescenti;
• le interazioni tra Amministrazione, società sportive, associazioni sportive, enti di promozione sportiva e del tempo libero e istituti scolastici in relazione allo sviluppo dell’attività sportiva in ambito educativo;
• la risoluzione delle problematiche legate alla pratica motoria e sportiva nelle diverse realtà del territorio comunale;
• la promozione dell’educazione civica sportiva, del fair play, del giusto approccio al tifo verso atleti e squadre del territorio comunale.
Tempi e scadenze
.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- A spasso per la Storia del '900: Ciclo di incontri con il Prof. Mario Belardi
- 10 Febbraio Giorno del Ricordo: Diretta Streaming con l'Università di Firenze
- Incontro Pubblico: Prevenzione e Sicurezza nel Territorio
- Giorno della Memoria: Incontro "Riflessioni" – Da Don Milani alla Famiglia Righi
-
Vedi altri 6
- Arno Vibes: Evento Conclusivo - Inaugurazione Murale
- Tombola di Natale a Subbiano
- Arno Vibes: il Murales ti aspetta!
- Terzo appuntamento per la rassegna “Spazi Aperti in Comune”: Franco Vaccari presenta "Ecologia del Conflitto"
- Inaugurazione del nuovo centro sportivo di Via Signorini
- INAUGURAZIONE DEL NUOVO IMPIANTO SPORTIVO PER IL GIOCO DEL TENNIS