Descrizione
Il Comune di Subbiano si dota di un nuovo regolamento per rendere più chiara, uniforme e trasparente l’applicazione delle sanzioni edilizie previste dal Testo Unico dell’Edilizia, in attuazione delle recenti modifiche normative introdotte dal cosiddetto “Decreto Salva Casa”. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 58 del 30 dicembre 2025 è stato infatti approvato il regolamento che definisce criteri e modalità per la determinazione dell’incremento del valore venale degli immobili nei casi di sanatoria e di interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo edilizio.
L’elemento di maggiore innovazione è rappresentato dallo strumento di calcolo elettronico allegato al regolamento e messo a disposizione dei tecnici professionisti e degli uffici comunali. Si tratta di un foglio di calcolo strutturato, pensato per consentire una quantificazione oggettiva, verificabile e omogenea dell’aumento di valore venale dell’immobile, base per il calcolo dell’oblazione prevista dalla normativa statale e regionale.
Lo strumento consente ai tecnici di operare secondo parametri condivisi, riducendo margini di incertezza interpretativa e favorendo una maggiore trasparenza nei procedimenti, a tutela sia dell’Amministrazione che dei cittadini. Il regolamento, inoltre, fornisce indirizzi operativi chiari per la redazione delle relazioni estimative e per lo svolgimento dell’istruttoria, assicurando uniformità di trattamento e solidità motivazionale degli atti adottati.