Trasporto pubblico locale e scolastico a porte aperte

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto pubblico locale è integrato con il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte” che si rivolge ai bambini residenti nel Comune di Subbiano e frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’isti


A chi è rivolto

Il servizio di trasporto pubblico locale è integrato con il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte” che si rivolge ai bambini residenti nel Comune di Subbiano e frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo G. Garibaldi.

Tutta la rete di trasporto pubblico locale sarà accessibile anche alla pubblica utenza tramite l’acquisto di titolo di viaggio.

Descrizione

Nel territorio comunale saranno in attività 4 linee individuate con i seguenti colori:

  • GIALLA di collegamento nella zona di Subbiano-Cà di Buffa-Chiaveretto, annualmente pianificata sulla base delle esigenze degli studenti abbonati frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Questa linea, oltre alle scuole in orario di ingresso/uscita, collegherà anche i servizi al cittadino raggiungendo le Stazioni ferroviarie, la Casa della Salute, Supermercati e il punto di interscambio con la rete urbana di Arezzo (linea R) presso il Carrefour di Castelnuovo.

Sostituirà i tratti precedentemente serviti dalle linee LH9, H8S oltre allo Scuolabus.

  • VERDE: di collegamento della frazione di Falciano-Maestà d’Agnano con il centro abitato di Subbiano, annualmente pianificata sulla base delle esigenze degli studenti abbonati frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado e tenuto conto delle esigenze degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

Sostituirà i tratti precedentemente serviti dalle linee LH9, H8S oltre allo Scuolabus.

  • ROSSA: di collegamento della frazione di Vogognano-Poggio d’Acona-Santa Mama con il centro abitato di Subbiano, annualmente pianificata sulla base delle esigenze degli studenti abbonati frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado e tenuto conto delle esigenze degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

Questa linea, oltre alle scuole in orario di ingresso/uscita, collegherà anche i servizi al cittadino raggiungendo le Stazioni ferroviarie, le Poste, la Casa della Salute, Supermercati e il punto di interscambio con la rete urbana di Arezzo (linea R) presso il Carrefour di Castelnuovo.

Sostituirà i tratti precedentemente serviti dalle linee LH8 e H8S oltre allo Scuolabus.

Dal 24/01/2024 la località di Vogognano sarà servita da un servizio a chiamata descritto nel presente avviso.

  • BIANCA: Si tratta di una navetta urbana dedicata che collega il centro abitato di Subbiano con i principali punti di interesse e servizi per il cittadino raggiungendo la stazione ferroviaria, le Poste, la Casa della Salute, Marino fa Mercato e i supermercati Gala e Carrefour di Castelnuovo, punto di interscambio con la rete urbana di Arezzo (linea R).

I servizi di trasporto pubblico locale saranno in attività durante tutto l’anno solare, con opportune differenziazioni nella programmazione tra il periodo invernale e il periodo estivo.

I mezzi effettueranno “fermata” solo nei punti segnalati con apposita segnaletica verticale blu/bianca.

Orario trasporto pubblico locale integrato con il servizio scolastico "a porte aperte" anno scolastico 2023/2024:

Condizioni di viaggio

Come fare

Le domande di iscrizione al servizio di trasporto scolastico “a porte aperte”, redatte su apposito modello predisposto dall’Ente e accompagnate da documento di identità del richiedente in corso di validità, devono essere presentate all’Ufficio scuola del Comune di Subbiano entro il 30 giugno di ciascun anno, con una delle seguenti modalità:

  • Consegna a mano presso l’ufficio protocollo dell’Ente sito in Via Garibaldi 1 – 52010 Subbiano (AR), in orari d’ufficio;
  • Consegna a mano presso l’ufficio scuola dell’Ente sito in Via Garibaldi 1 – 52010 Subbiano (AR), in orari d’ufficio;
  • Tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: c.subbiano@postacert.toscana.it.

Le tariffe per il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte” sono approvate annualmente con provvedimento della Giunta comunale.

Attenzione, l’acquisto degli abbonamenti per studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado saranno gestiti direttamente dal Comune di Subbiano.

I titoli di viaggi, biglietti e abbonamenti (ad esclusione di quelli di cui sopra) saranno acquistabili nella rete di vendita individuata da Tiemme s.p.a.

È inoltre possibile acquistare i titoli di viaggio direttamente online al seguente link:

ACQUISTA ON-LINE

Tutte le informazioni relative agli orari dei servizi, percorsi, tariffe, modalità di utilizzo, saranno consultabili nel sito di TIEMME S.p.A. in continua implementazione e aggiornamento al seguente link:https://www.tiemmespa.it/i-nostri-servizi/trasporto-nei-territori/capolona-subbiano/
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 800100403 gratuito da rete fissa o il numero 199122344 da mobile al costo proprio del piano tariffario nei seguenti giorni ed orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00, il sabato dalle ore 8:00 alle ore 16:00 (Chiuso festivi e festività)

Cosa serve

Ecco i documenti necessari:

  • Domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico “a porte aperte” entro i termini previsti
  • Attestazione ISEE in caso di richiesta di eventuali agevolazioni
  • Titolo di viaggio e/o abbonamento acquistabili direttamente presso le rivendite individuate dal Gestore

Allegati

Cosa si ottiene

Titolo di viaggio e/o abbonamento per usufruire del servizio di trasporto pubblico locale integrato con il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte”

Tempi e scadenze

30 Giugno di ciascun anno per la richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico “a porte aperte”

Quanto costa

Le tariffe degli abbonamenti per il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte” a.s. 2023-2024, sono le seguenti: Tariffe 2023-2024

Al fine di ottenere eventuali agevolazioni tariffarie il richiedente dovrà attestare e/o allegare alla domanda di iscrizione, l’ISEE. L’I.S.E.E. potrà essere consegnato anche successivamente alla data del termine previsto per la presentazione della domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ma comunque entro il termine perentorio del 31 luglio di ciascun anno.

Entro il mese di gennaio dell’anno successivo, al fine di confermare e/o modificare l’agevolazione in essere, è necessario ripresentare nuova attestazione I.S.E.E. rilasciata in data successiva al 01.01., pena la decadenza dell’agevolazione.

MODALITA' DI PAGAMENTO

L’accettazione definitiva della domanda sarà comunicata dall’Ufficio Scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico cosi come le ulteriori specifiche modalità di erogazione del servizio (orari, luoghi di salita/discesa, importi esatti da versare al netto di eventuali esoneri/riduzioni concessi, modalità di rilascio degli abbonamenti). Il pagamento dovrà essere effettuato mediante modello PagoPA.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio TPL 2024

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri