SUAP Sportello Unico delle Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive è il punto unico di accesso per le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento e l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto unico di accesso per le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento (interventi sui fabbricati e sugli impianti necessari per l'attività) e l'esercizio (autorizzazioni, segnalazioni o comunicazioni alla PA prima di iniziare l'esercizio dell'attività) di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il SUAP è competente per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari ed i servizi di telecomunicazione.

Sono escluse dall'ambito di competenza dei SUAP solo le seguenti attività: impianti ed infrastrutture energetiche; attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive; impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi; attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163.

Lo sportello è gestito in forma associata dall'unione dei comuni del Casentino.

Su può accedere allo sportello SUAP tramite il seguente link:

Si può accedere mediante SPID, Carta di identità elettronica, con certificato CNS oppure tramite EIDAS

• strumento di identità digitale (SPID, Carta di identità elettronica, certificato CNS , EIDAS )
  • tutta la modulistica relativa ad una determinata pratica che sivuol presentare

La ricevuta di presentazione della pratica.

I tempi e le scadenze variano a seconda della tipologia di pratica presentata

I costi variano a seconda della tipologia di pratica presentata

Area 5

via Garibaldi n. 1 - 52010 Subbiano AR (sede provvisoria)