Percorso di partecipazione per il nuovo piano operativo

Tipo documento Atto normativo ,
Numero e data n. - del
Data di pubblicazione 19 Gennaio 2024
Oggetto Percorso di partecipazione per il nuovo piano operativo
Formati

Licenze licenza aperta

Ulteriori informazioni

L’Amministrazione di Subbiano con il cofinanziamento dell’autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione di Regione Toscana e con il supporto metodologico di Narrazioni Urbane – società esperta in processi di partecipazione e comunicazione in ambito di pianificazione - promuove il percorso di partecipazione “Subbiano si Rigenera”, percorso sviluppato per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse locali nella fase di redazione del nuovo Piano Operativo (PO).Il percorso partecipativo avrà come specifico oggetto la comunicazione e la coprogettazione di una complessa strategia di trasformazione urbanistica di una porzione significativa, nella parte nord, del centro abitato, focalizzandosi su due temi, distinti seppur complementari:

• la riqualificazione/rigenerazione dell’ambito produttivo;
  • la costruzione di una nuova centralità urbana da immaginare attraverso il rafforzamento di servizi collettivi.

Il percorso di partecipazione si inserisce nella fase antecedente all’adozione del piano operativo da parte del consiglio comunale ed ha lo scopo di coinvolgere la cittadinanza e i portatori di interesse contribuendo alla definizione dell’atto di governo del territorio.

Il percorso di partecipazione si articola in tre fasi:

FASE 1 - mappatura, attività preparatorie, organizzative e condivisione con ufficio di piano

Obiettivo: fase preparatoria interna agli uffici

FASE 2 - divulgazione e ascolto

Obiettivo: attivare la partecipazione e ascoltare il territorio

FASE 3 - co-progettazione

Obiettivo: condividere approfondimenti progettuali attraverso tavoli di progettazione condivisa

EVENTO DI RESTITUZIONE FINALE

Obiettivo: condividere ciò che è emerso.

Calendario delle iniziative di informazione e partecipazione:

PRIMO APPUNTAMENTO - Incontro pubblico di presentazione del percorso di partecipazione.

QUARTO APPUNTAMENTO - Tavola rotonda riservata agli imprenditori intervistati in riferimento alla rigenerazione di via Signorini-Kuliscioff -  Domande/risposte Amministrazione comunale sulla base degli interrogativi emersi durante la campagna di interviste.
- giovedì 25 gennaio ore 21:00 presso la sala del Consiglio comunale, Subbiano via Garibaldi 1

QUINTO APPUNTAMENTO - Incontro conclusivo  del percorso di partecipazione per il nuovo Piano Operativo  - Tutta la cittadinanza è invitata.

MAPPA INTERATTIVA

Cos’e’ la mappa
La mappa interattiva è uno strumento che permette di raccogliere in modo puntuale segnalazioni e proposte da parte della cittadinanza indicando direttamente sulla mappa il luogo di interesse.E’ possibile inviare proposte relativamente a 4 temi:

• mobilità e accessibilità;
  • vita sociale e culturale;
  • paesaggio e natura;
  • commercio e industria.

Istruzioni

• Cliccare sul link per aprire la mappa