La dichiarazione potrà essere resa:
- direttamente presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Subbiano
- per posta raccomandata indirizzata a: Comune di Subbiano - Servizi Demografici - Via Garibaldi n. 1 - 52010 Subbiano (Ar);
- via fax al n. 0575 421742;
- in via telematica all'indirizzo demografici@comune.subbiano.ar.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- all'indirizzo di PEC c.subbiano@postacert.toscana.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. alle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (nei comuni ove questo sia possibile);
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
- Direttamente nel sito dell'anagrafe nazionale. Il cittadino potrà accedere al Portale ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it), nell'area dedicata al "Servizi al Cittadino", con la propria identità digitate: CIE (carta d'identità elettronica), CNS (carta nazionale servizi) o SPID (sistema pubblico d'Identità digitale) e compilare la dichlarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della "Guida operativa per i cittadini", pubblicata nella sezione "Residenza" dello stesso Portale,
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Le domande dovranno essere presentate utilizzando i modelli ministeriali e compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.
Nel caso di presentazione con modalità diversa dalla dichiarazione resa direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe si prega di prestare la massima attenzione ai dati riportati nel modello ministeriale, inoltre n caso di dubbio circa la corretta indicazione dell'indirizzo, si consiglia di contattare l'ufficio anagrafe per verificare la correttezza formale e la completezza dell'indirizzo stesso.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A di seguito riportato.
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B di seguito riportato .
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, sia dell'Unione Europea sia di stati non appartenenti all'Unione Europea, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Nel caso di iscrizioni in anagrafe con provenienza da altri comuni il cittadino potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia decorsi 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione dell'istanza e, solo nel caso in cui sia nato a Subbiano, anche il certificato di nascita. Per ottenere gli altri certificati o fare la carta d'identità dovrà attendere, che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell'iscrizione (di norma entro 7 giorni lavorativi dall'inizio della procedura).