Montegiovi

Descrizione breve

La storia di Montegiovi risale al periodo etrusco; agli etruschi seguirono i Romani che gli dettero il nome di Matrignano; il nome di Montegiovi in antico si riferiva al monte Castellaccio, dove probabilmente si facevano sacrifici a Giove.

Chiesa Montegiovi

Descrizione

Montegiovi e le colline circostanti, cosparse da vecchi casolari con tetti ingialliti dal muschio e da moderne villette, sono scelte come residenza anche da molti aretini perché lì tutto corrisponde al desiderio di chi vuol passare un periodo di evasione dalla solita routine giornaliera.

A Montegiovi da visitare è la bella Chiesa di San Giustino a navata unica con abside orientata a est, nell'arco si scorgono elementi di muratura medievale.

All'intero dell'edificio sacro si conservano due opere notevoli: nell'altare sinistro una scultura lignea raffigurante la Madonna con Bambino e sull'altare destro una tela cinquecentesca raffigurante lo stesso soggetto.

Accessibile in auto fino al parcheggio della Chiesa di Montegiovi.

Località Montegiovi, Subbiano (AR) Latitudine: 43°33'27" Longitudine: 11°53'40"
52010

Uffici Comunali

via Garibaldi n. 1 - 52010 Subbiano AR (sede provvisoria)