Riconoscimento delle associazioni Pro Loco e iscrizione nel relativo elenco comunale

Dettagli della notizia

Con la nuova L.R. sul Turismo, le funzioni sulle Pro Loco passano ai Comuni. Le associazioni devono presentare domanda di riconoscimento e iscrizione all'elenco comunale via PEC o Protocollo. Scadenza: 31 Gennaio 2026.

Data:

11 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che, a seguito dell'entrata in vigore del Testo Unico del Turismo (L.R. 61/2024), le funzioni amministrative in materia di Associazioni Pro Loco sono state attribuite ai Comuni.

Tutte le Associazioni Pro Loco presenti sul territorio di Subbiano, interessate al riconoscimento, devono presentare apposita domanda (secondo lo schema Allegato A) per l'iscrizione nell'elenco comunale. La domanda, corredata della documentazione richiesta (tra cui statuto, bilancio e relazione attività), deve pervenire all'Ufficio Protocollo o via PEC entro il 31 Gennaio 2026.

Le associazioni già iscritte sono inoltre tenute a comunicare ogni eventuale variazione (tramite Allegato B).

Per maggiori informazioni, si invita a consultare la documentazione allegata.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura (tel. 0575/421721).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri