Chiaveretto

Descrizione breve

Località di Subbiano che segna il confine con Anghiari e Arezzo, il Chiaveretto sorge lungo il tracciato della strada provinciale della Libbia.

Chiaveretto

È la località più distante del Comune dal cui capoluogo dista 14 km, il primo fabbricato lungo la strada che s'incontra provenendo da Arezzo porta il nome di Baccano che fa supporre che il luogo fosse dedicato a Bacco o che vi fosse una taverna dove si vendeva vino sin dai tempi più remoti.

Nel basso medioevo venne fortificato perché rappresentava un punto strategico per le strade che vi facevano capo e che provenivano dalla Libbia, da Catenaia, dalla Chiassa e dalla zona di Poti. Il Castello che vi sorse appartenne ai Tarlati e fu smantellato all'epoca della Repubblica Fiorentina.

Chiaveretto si può raggiungere anche attraversando il territorio di Subbiano per piccole strade asfaltate e non ma ben percorribili in auto, che si arrampicano per la campagna costeggiando la pineta del Querceto e attraversano Montegiovi stretto intorno alla chiesa di San Giustino con casolari di antica costruzione e un grande edificio cinquecentesco nel quale si notano elementi murari medievali.

Da inserire: modalità di accesso disabili

Come si raggiunge Chiaveretto:
lasciato Subbiano, si prosegue verso Arezzo per la SS.71, a Ponte alla Chiassa si devia per Anghiari e la Valtiberina, dopo circa 4 chilometri si trova il Chiaveretto.

SP43 della Libbia Latitudine: 43°33'0" Longitudine: 11°55'42"
52010

Uffici Comunali

via Garibaldi n. 1 - 52010 Subbiano AR (sede provvisoria)