Territorio e Ambiente

Descrizione breve

Subbiano è una terra in cui convivono bene contemporaneità e tradizione e dove il rapporto uomo-ambiente è ancora salvaguardato. Qui sono ancora vive le tradizioni ed il ricordo della vita di un tempo.

Cascata fiume Arno

Subbiano è una terra in cui convivono bene contemporaneità e tradizione e dove il rapporto uomo-ambiente è ancora salvaguardato. Qui sono ancora vive le tradizioni ed il ricordo della vita di un tempo ben rappresentate dalla tradizionale festa dell'uva che si tiene nel mese di settembre.

Nel punto dove la piana aretina restringendosi gradatamente si esaurisce nella stretta gola che da l'accesso alla vallata casentinese inizia il territorio di Subbiano alla cui guardia, sopra una rupe e incorniciata da alteri cipressi, è posta la massiccia torre quattrocentesca del Castello della Fioraia. Lo scenario di Subbiano si allunga con armonia lungo l'Arno che qui ha già le caratteristiche di un giovane fiume, con le acque chiare dalle rive inghiaiate, per poi fuggire verso l'alto sino al Monte Castello E Monte Altuccia dove si confondono i confini tra Casentino e Valtiberina, tra Subbiano e Caprese Michelangelo.

Una terra quella di Subbiano dove la vegetazione s'insinua morbida tra oliveti e vigneti, delinea percorsi con cipressi e grandi querce per poi infittirsi sulle sommità delle colline e trasformarsi prima in immersi boschi di cerri e castagni sulle pendici dell'Alpe di Catenaia, e poi in secolari faggete corona naturale dei superbi Prati della Regina.

Una terra mutevole nei colori come la tavolozza di un pittore e capace di segnare lo scorrere del tempo e il passare delle stagioni: ocra e rosso in autunno, verde cupo e marrone in inverno, verde tenue in primavera, giallo e verde intenso nella stagione estiva. Ambiente che offre spunti al fotografo per fermare gli attimi della vita e al viaggiatore per sostare in tranquillità seppure a due passi dalla città.

Un territorio in prevalenza collinare-montano che si estende per 78,24 chilometri quadrati , con una popolazione di circa 6000 abitanti, che dista da Arezzo solo 14 chilometri e che offre un ottimo collegamento sia con la città che con l'alto Casentino grazie alla linea ferroviaria Arezzo-Stia e alla strada statale 71 umbro-casentinese che consente agevoli itinerari giornalieri con i luoghi della fede come la Verna e Camaldoli, ambientali come il Parco delle Foreste Casentinesi e il Pratomagno o artistici come il Castello dei Conti Guidi a Poppi, il Castello e la Pieve di Romena, il Castello di Porciano, con un collegamento veloce con la provinciale della Libbia che collega Arezzo con Anghiari per i percorsi di Piero della Francesca.

Un luogo dove fermarsi a gustare i piatti tipici casentinesi e i vini aretini che hanno saputo frasi apprezzare.

Una terra capace di offrire ospitalità negli agriturismi per vivere a contatto con la natura e il mondo agreste, in case vacanze inserite in piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato, in alberghi semplici e familiari o in strutture prestigiose.

Un luogo dove scoprire l'artigianato locale come la lavorazione del ferro battuto e percorsi museali quali: il Centro di Documentazione Archeologica Giano, il Museo quelli della Karin che raccoglie le memorie e i reperti del passaggio del fronte durante la seconda guerra mondiale e la recente mostra permanente Hobby Modellismo e un po' di Storia dedicata agli appassionati di modellismo, fai da te e modellistica.

Da verificare a seconda delle strutture che si intende visitare.

----------

In auto percorrendo l'autostrada le uscite più vicine al centro di Subbiano sono:

• Uscita Arezzo | A1 autostrada del Sole | Milano-Napoli | 16,51 km dal centro
  • Uscita Valdarno | A1 autostrada del Sole | Milano-Napoli | 25,29 km dal centro

In treno:

Per arrivare a Subbiano in treno la soluzione migliore è utilizzare un treno con destinazione o fermata a:

• Stazione di Arezzo ••• | Arezzo | è gestita da rfi (600s) e dista 12,25 km da Subbiano
  • Stazione di Montevarchi-Terranuova •• | Montevarchi | è gestita da rfi (600s) e dista 25,09 km da Subbiano

Indirizzo

Via Verdi, 9 - 52010 Subbiano (AR) Latitudine 43°34'48"36 N Longitudine 11°52'19"56 E
52010

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023, 17:32