ELEZIONE AMMINISTRATIVE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024

Dettagli della notizia

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Subbiano.

Data:

02 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Subbiano.

Si potrà votare in entrambe le giornate:

  • Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 14:00 alle ore 22:00
  • Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di Subbiano, le elettrici e gli elettori italiani residenti a Subbiano, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Subbiano, che abbiano compiuto 18 anni, già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30/04/2024.

ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER CITTADINI COMUNITARI

Modalità di richiesta

La domanda può essere fatta durante tutto l’anno, entro e non oltre il quarantesimo giorno anteriore alla votazione. L’iscrizione alle liste elettorali aggiunte per poter esercitare il voto per le Elezioni Amministrative del 08-09 giugno 2024 deve essere richiesta, entro il giorno 30 aprile 2024.

La richiesta dovrà essere effettuata utilizzando il modello allegato che, una volta compilato e stampato, dovrà essere firmato e trasmesso al Comune di Subbiano con le seguenti modalità:

  • via Pec:  subbiano@postacert.toscana.it
  • consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo aperto fino al 30 aprile nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30
  • trasmesso con raccomandata A/R a Comune di Subbiano Via Garibaldi, 1 – 52010 Subbiano (AR)
  • online, tramite l'area riservata del portale ANPR raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it,

Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità italiano o copia del documento d'identità del paese d'origine, o passaporto valido

Requisiti del richiedente

  • essere cittadino comunitario
  • avere compiuto il diciottesimo anno di età
  • non essere incorso in cause di incapacità elettorale
  • essere residente a Subbiano

Documentazione da presentare

La domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta deve essere accompagnata da idoneo documento di identità (passaporto e/o documento di identità italiano.

Iter procedura

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno direttamente presso la propria residenza la comunicazione per il ritiro presso l’ufficio elettorale della tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

In caso di mancata iscrizione il richiedente riceverà, via posta, presso la propria residenza, una comunicazione con l’indicazione del motivo della mancata iscrizione.

La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficio Elettorale.

Tempi

Di norma le iscrizioni vengono effettuate in occasione delle revisioni dinamiche dei mesi di gennaio e luglio di ogni anno, nonché in occasione della revisione dinamica straordinaria per le elezioni.

Modalità di voto

Gli elettori iscritti nella lista aggiunta votano presso il seggio di appartenenza, secondo l’indirizzo di residenza.

RILASCIO NUOVA TESSERA ELETTORALE

A partire da giovedì 2 maggio, chi ha esaurito gli spazi della tessera elettorale, chi l'ha smarrita o ne ha subito il furto (in caso di furto occorre la denuncia alle autorità di P.S.) potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera elettorale presentandosi direttamente, senza prenotazione, all'Ufficio Elettorale del Comune di Subbiano, Via Garibaldi, 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12:30; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Per ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tali opportunità contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Subbiano, Via Garibaldi, 1 – 52010 Subbiano (AR) ai seguenti numeri telefonici: 0575421724-421723 o alla mail: gabriella.narducci@comune.subbiano.ar.it  oppure silvia.grieco@comune.subbianoa.r.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 00:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri