ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 8 E 9 GIUGNO 2024

Dettagli della notizia

Informazioni e moduli per le Elezioni Europee

Data:

20 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo.

Si potrà votare in entrambe le giornate:

  • Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 14:00 alle ore 22:00
  • Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Possono votare le elettrici e gli elettori italiani residenti a Subbiano, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Subbiano, che abbiano compiuto 18 anni, già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta.

 ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER CITTADINI COMUNITARI

Modalità di richiesta

La domanda può essere fatta durante tutto l’anno, entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla votazione. L’iscrizione alle liste elettorali aggiunte per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee del 08-9 giugno 2024 deve essere richiesta, entro il giorno 11 marzo 2024.

Il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile on line. Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere firmato e trasmesso al Comune di Subbiano con le seguenti modalità:

  • via Pec:  subbiano@postacert.toscana.it
  • consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo aperto fino all'11 marzo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30
  • trasmesso con raccomandata A/R a Comune di Subbiano Via Garibaldi, 1 – 52010 Subbiano (AR)

Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità italiano e copia del documento d'identità del paese d'origine.

Si invita alla consultazione della Circolare Dait n. 13/2024

Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.

Requisiti del richiedente

  • essere cittadino comunitario
  • avere compiuto il diciottesimo anno di età
  • non essere incorso in cause di incapacità elettorale
  • essere residente a Subbiano

Documentazione da presentare

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Iter procedura

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.

Tempi

Di norma le iscrizioni vengono effettuate in occasione delle revisioni dinamiche dei mesi di gennaio e luglio di ogni anno, nonché in occasione della revisione dinamica straordinaria.

Modalità di voto

Gli elettori iscritti nella lista aggiunta votano presso il seggio di appartenenza, secondo l’indirizzo di residenza.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile” che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, un'espressa dichiarazione, comprensiva dei relativi allegati, attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.

La dichiarazione dovrà pervenire entro il giorno 20 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del manifesto allegato al presente avviso e di redigere la domanda utilizzando il relativo modulo.

Elezioni europee, voto degli studenti fuori sede.

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.

La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

  • nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del Comune di residenza;
  • in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024. All’istanza dovrà essere allegata:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  2. copia della tessera elettorale
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa

L'attestazione del requisito di cui al punto 3) potrà essere autodichiarato ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, ovvero mediante una “certificazione” o “altra documentazione” rilasciata on-line dalle predette istituzioni o attraverso il portale dell' Anis (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore) al https://anis.mur.gov.it/

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà essere esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Gli studenti fuori sede hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.

Normativa di riferimento

Legge n. 483/1994

Decreto Legislativo n. 197 del 12.04.1996 attuativo della direttiva comunitaria 94/80/CE

Reclami ricorsi opposizioni

Forme di tutela amministrative e giurisdizionali

In caso di mancato rilascio della certificazione può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Arezzo.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

 TESSERE ELETTORALI IN GIACENZA

Le tessere elettorali delle elettrici ed elettori neo iscritti nelle liste elettorali del Comune di Subbiano per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune, che per mancato recapito non sono state consegnate all'indirizzo di residenza, possono essere ritirate presso l'Ufficio Elettorale.

ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI

L’ufficio Elettorale, ai fini del rilascio dei certificati elettorali, sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

  • 27/04/2024 dalle ore 08:00 alle ore 14:00
  • 28/04/2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • 29/04/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18:00
  • 30/04/2024 dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e dalle ore 17:30 alle ore 20:00
  • 01/05/2024 dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle ore 14:00 alle ore 20:00
  • 07/05/2024 dalle ore 08:00 alle ore 17.30
  • 08/05/2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • 09/05/2024 dalle ore 08:00 alle ore 17:30
  • 10/05/2024 dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20.00
  • 11/05/2024 dalle ore 08:00 alle ore 14:00

 Per ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tali opportunità contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Subbiano, Via Garibaldi, 1 – 52010 Subbiano (AR) ai seguenti numeri telefonici: 0575421724-421723 o alla mail: gabriella.narducci@comune.subbiano.ar.it  oppure silvia.grieco@comune.subbianoa.r.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri